Skip to content

Reformer

il macchinario

È senza dubbio l’attrezzo più emblematico e conosciuto del Pilates.

Le possibilità che offre sono infinite, permette di eseguire movimenti di ogni genere, in tutte le posizioni possibili e per ogni scopo immaginabile, fornendo all’istruttore e al cliente una posizione ideale per osservare e correggere l’allineamento e l’azione muscolare.

Consente all’utente di posizionarsi in assenza di gravità, svolgendo esercizi funzionali di carico senza preoccuparsi della compressione eccessiva delle articolazioni.

E’ adatto quindi sia a persone che ricercano il benessere del proprio corpo quotidianamente sia a persone che necessitano di riabilitare alcune funzionalità dei propri schemi motori.

Pregi del macchinario:

  • Consente diversi tipi di orientamento rispetto alla gravità (prono, supino, seduto, in ginocchio, in piedi)
  • Fornisce opzioni di superficie sia stabile che mobile.
  • E’ estremamente regolabile in base agli obiettivi da raggiungere (grazie ad un sistema di molle, cinghie e barre modificabili)
  • Crea sia supporto che resistenza
  • Insegna la propriocezione e l’equilibrio in aggiunta alla forza e alla flessibilità.

Questa versatilità incarna il metodo stesso.

L'istruttrice

Giulia Iafisco

Giulia Iafisco danzatrice, maestra di danza e mamma inizia il suo percorso con il corpo da piccolina quando, all’età di tre anni, sogna di volteggiare leggiadra come una ballerina. Ad 11 anni viene ammessa alle selezioni dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e inizia i suoi studi da danzatrice conseguendo il diploma di VIII corso e nel 2009 il diploma di Laurea Specialistica in “Insegnamento delle Arti e Discipline Coreutiche Contemporanee”.

E’ durante questi ultimi anni che prende la vera consapevolezza di avere un corpo in cui sentirsi bene incontrando per la prima volta la disciplina di Joseph Ubertus Pilates; ma è una grande amicizia con un’altra danzatrice, ormai dedita al Pilates da anni, che la convince ad entrare in questo mondo rigenerativo di corpo e spirito.

Così con un bimbo in arrivo e il pancione da gestire decide di studiare e fare suo il metodo attraverso la pratica, la lettura e la frequenza a corsi di formazione e aggiornamento presso alcuni dei centri Pilates, riconosciuti dal CONI, più importanti d’Italia. Nel 2019 ottiene il titolo di Istruttrice Matwork presso FIF e nel 2020 quello di Istruttrice Reformer presso Studio Zen Pilates di Carrara.