Skip to content

mat work

corpo libero

Il Mat Work rappresenta l’essenza del Pilates. È il principio da cui nasce tutto il resto, il fondamento di tutti gli esercizi.

Si può praticare ovunque, tutto ciò che serve è un “mat” (materassino); gli esercizi si possono eseguire in qualsiasi ora della giornata, in qualsiasi luogo e a qualsiasi livello di difficoltà.

La maggior parte degli esercizi del mat work mira a sviluppare il core e pertanto fanno riferimento prevalentemente ai movimenti e alla postura del bacino e della colonna vertebrale.

La scarsa familiarità con questo tipo di esercizi implica la carenza di una componente fondamentale del metodo.

L'istruttrice

Giulia Lafisco

Giulia Iafisco danzatrice, maestra di danza e mamma inizia il suo percorso con il corpo da piccolina quando, all’età di tre anni, sogna di volteggiare leggiadra come una ballerina. Ad 11 anni viene ammessa alle selezioni dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e inizia i suoi studi da danzatrice conseguendo il diploma di VIII corso e nel 2009 il diploma di Laurea Specialistica in “Insegnamento delle Arti e Discipline Coreutiche Contemporanee”.

E’ durante questi ultimi anni che prende la vera consapevolezza di avere un corpo in cui sentirsi bene incontrando per la prima volta la disciplina di Joseph Ubertus Pilates; ma è una grande amicizia con un’altra danzatrice, ormai dedita al Pilates da anni, che la convince ad entrare in questo mondo rigenerativo di corpo e spirito.

Così con un bimbo in arrivo e il pancione da gestire decide di studiare e fare suo il metodo attraverso la pratica, la lettura e la frequenza a corsi di formazione e aggiornamento presso alcuni dei centri Pilates, riconosciuti dal CONI, più importanti d’Italia. Nel 2019 ottiene il titolo di Istruttrice Matwork presso FIF e nel 2020 quello di Istruttrice Reformer presso Studio Zen Pilates di Carrara.