Skip to content

Perchè pilates?

Rispondiamo...

Il pilates è per tutti!

Piccoli, anziani, giovani, persone con prestante forma atletica o con qualsiasi tipo di fisicità; persone che hanno semplicemente voglia di stare bene con se stessi o bisogno di ritrovare un benessere fisico/mentale come riabilitazione da infortuni.

Il Pilates è molto più di una serie di esercizi, si tratta di un approccio alla vita, una filosofia.

È un sistema mente-corpo che, diversamente da altri metodi che si prefiggono di raggiungere la sola forma fisica, affronta sia gli aspetti quantificabili del movimento umano come la forza, l’escursione articolare e la resistenza sia aspetti non quantificabili come la consapevolezza, il controllo, la concentrazione, la funzionalità, l’armonia elementi che combinati hanno effetti positivi di ampia portata sul corpo e sulla mente.

Joseph Pilates ha elaborato il suo sistema di esercizi con l’intenzione di influire positivamente su tutti gli aspetti della vita di una persona; per sfruttare al meglio il suo potenziale lo si deve far diventare quindi parte integrante del nostro quotidiano.

Se questo avviene si possono constatare cambiamenti in positivo relativi a postura, allineamento, peso e distribuzione della massa corporea; cambiamenti nell’immagine che l’individuo ha di sé, nel rendimento atletico, nella capacità di eseguire azioni quotidiane e perché no anche miglioramenti nella sfera sessuale ed interpersonale!

Naturalmente il Pilates non è una pozione magica che cura qualunque male e che apporta immediatamente cambiamenti miracolosi.

I cambiamenti richiedono tempo, impegno e disciplina. dedicandosi a sedute regolari, due o tre volte alla settimana per un periodo minimo di sei settimane, non si potrà non notare i miglioramenti.

Sebbene alcuni cambiamenti siano immediati come modifiche nella presa di coscienza del proprio corpo, nell’attivazione dei muscoli o nell’allineamento, ci vorrà invece del tempo per imprimere la maggior parte degli adattamenti nel sistema neuro-muscolare, per la trasformazione della muscolatura e perché tale trasformazione entri a far parte della vita di una persona.

Credo infine che il nostro corpo sia il tempio divino della nostra essenza; percepisco quindi nella mia ricerca come l’attività motoria, qualunque essa sia, apporta benefici sia dal punto di vista fisico ma ancor di più noto gli incredibili effetti che ha sulla mente influenzando il modo di agire, di sentirsi, di rapportarsi con sé e con gli altri e la possibilità di riuscire in ogni singola cosa.

Mi piace concludere con una massima rivisitata per l’occasione!

Corpo-re sano in mens sana